Direzione regionale Friuli Venezia Giulia

Sportello Unico



Istituito a Trieste uno Sportello Unico
per garantire i diritti della minoranza linguistica slovena



In seguito alla pubblicazione sulla File pdfG.U. 276/2007 del DPR del 12/9/07 (10.87 KB) che ha individuato i Comuni previsti dall’art. 4 della legge 38/2001 - su impulso della Prefettura di Trieste dal 21 dicembre 2007 è in funzione uno Sportello Unico finalizzato a garantire i diritti degli appartenenti alla minoranza linguistica slovena, in particolare per quanto concerne l’uso della propria lingua nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Questi gli uffici che hanno sottoscritto la convenzione in data 12 dicembre 2007: Prefettura e Questura di Trieste, S.I.I.T.3 Veneto – Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige, Ufficio Scolastico Regionale, Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e Direzione Regionale delle Dogane per il Friuli Venezia Giulia, ai quali in data 24 settembre 2008 si sono aggiunte le Direzioni provinciali dell’INPS, dell’INAIL e dell’INPDAP.

In particolare l’Ufficio provvede:

• alla traduzione degli atti presentati in lingua slovena alle amministrazioni della provincia di Trieste; provvede altresì a ricevere direttamente tali atti, tradurli e trasmetterli alle amministrazioni competenti per l’avvio dei procedimenti
• all’interlocuzione in lingua slovena con i cittadini appartenenti alla minoranza linguistica slovena che manifestano la volontà di utilizzare tale lingua nei rapporti con gli uffici della pubblica amministrazione di cui all’art. 4 della legge 38/2001
• su richiesta delle amministrazioni di cui all’art. 4, a tradurre dall’italiano in lingua slovena la corrispondenza nonché gli atti e i provvedimenti di qualunque natura destinati ad uso pubblico che hanno per destinatari i cittadini che hanno fatto richiesta del relativo rilascio in lingua italiana e slovena, come previsto dall’art. 8 della legge 38/2001.


Questi i recapiti e gli orari:
Trieste, Via Piccardi 9/1 – III piano – raggiungibile con gli autobus di linea 5, 11, 19 e 22
Numero di telefono e fax 040 200404
Indirizzo e-mail slov.okence@gmail.com


Sito web: Prefettura di Trieste - Commissariato del Governo - Sportello Unico Statale per gli Sloveni (S.U.S.S.) (collegamento a sito esterno)


Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Il funzionario dell’Agenzia delle Entrate si trova allo sportello il giovedì dalle ore 9 alle 12.30.