Direzione regionale Friuli Venezia Giulia

Comunicato stampa del 4 giugno

Aumentano le compravendite delle abitazioni in Friuli Venezia Giulia nel 2018 (+3,6%). Tra le città, bene Udine (+6,2%). Tutti i dati, con focus per Provincia, sul sito delle Entrate

Positivo, per il quarto anno consecutivo, il mercato immobiliare residenziale del Friuli Venezia Giulia. Nel 2018 le compravendite di abitazioni sono state, infatti, 13.660, in aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente. La provincia di Udine è quella in cui sono state registrate più transazioni. Sul fronte quotazioni si registra un ulteriore lieve calo rispetto al 2017 (mediamente dell’1,5% per i comuni capoluogo e dello 0,3% per il restante territorio), con un valore medio pari a 1.491 €/m2 nei capoluoghi di provincia e di 1.040 €/m2 nel restante territorio.

Questi i principali dati contenuti all’interno delle Statistiche Regionali sul mercato immobiliare residenziale, pubblicazione dell’Osservatorio del Mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che analizza l’andamento del mercato immobiliare delle abitazioni nelle regioni, con approfondimenti e focus per ogni Provincia.

Le compravendite delle abitazioni – A livello provinciale, nel 2018 sono stati registrati 5.754 scambi a Udine, seguono le province di Trieste (3.186 scambi), Pordenone (3.079) e Gorizia (1.642). Rispetto al 2017 quelle che sono cresciute di più sono le province di Pordenone (+6,2%) e di Udine (+4,2%).

Le quotazioni - A differenza dei volumi di compravendita, le quotazioni presentano variazioni in lieve diminuzione rispetto all’annualità precedente. Il calo è più marcato per le città di Pordenone (-3,8%) e di Gorizia (-2,5%).

Le dimensioni - La superficie media per unità abitativa compravenduta dei capoluoghi è pari a 107,1 m2 , in lieve calo rispetto al 2017. A livello provinciale, il dato regionale è pari a 118,1 m2 , anche in questo caso in modesta decrescita rispetto all’anno precedente.

Ulteriori approfondimenti – Le Statistiche Regionali possono essere consultate e scaricate gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it nella sezione Aree tematiche – Osservatorio del Mercato immobiliare – Pubblicazioni – Statistiche Regionali.

Trieste, 4 giugno 2019


Contenuti extra:

· Tutte le statistiche regionali

· Le altre pubblicazioni Omi

· La sezione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare sul sito dell’Agenzia


File pdfComunicato stampa del 4 giugno (versione stampabile) (97.96 KB)