Direzione regionale Friuli Venezia Giulia

Ti trovi in: Home - Documentazione - Quaderno DOCFA

Quaderno DOCFA

IL “QUADERNO DO.C.Fa.” – Metodologie di aggiornamento condivise dall’Agenzie e dagli Ordini professionali regionali.

Nel corso delle riunioni che si sono svolte presso gli uffici dell’Agenzia è emersa l’inderogabile esigenza di uniformare le metodologie adottate nell’ambito dei processi di aggiornamento del Catasto Fabbricati.
Da questo impulso è sorto un gruppo regionale di Tecnici catastali, coordinati da questa Direzione, che ha poi dato vita alla Commissione mista, alla quale hanno partecipato alcuni rappresentanti regionali degli Ordini e Collegi professionali; tale organizzazione, con i contributi forniti dai Tecnici liberi professionisti, ha rappresentato un valore aggiunto per l’obiettivo finale del progetto.
In conseguenza del continuo scambio di opinioni e pareri, si è sempre più consolidata l’idea di ricondurre tale sinergia in un “Quaderno” che potesse rappresentare un punto di partenza per una comune metodologia di lavoro in ambito regionale.


Certi che questa pubblicazione potrà essere oggetto di aggiornamenti e miglioramenti, che daranno luogo ad eventuali future revisioni della stesso, non si può non evidenziare la soddisfazione per la conclusione di un complesso approfondimento della materia, con il contributo da parte dei vari stakeholder coinvolti.
Il compendio del “Quaderno” è arricchito da una raccolta di tutti gli atti in formato pdf (normativa, prassi, note e circolari) che nel corso degli anni sono stati emanati in tema e da un foglio excel per il calcolo delle superfici minime e massime delle categorie catastali, distinte per Comune.


Un sentito ringraziamento va, infine, ai dirigenti e funzionari degli Uffici provinciali-Territorio dell'Agenzia, ai rappresentanti dei Collegi professionali ed a tutti i tecnici professionisti che hanno dato, ognuno per le proprie competenze con entusiasmo e costruttiva collaborazione, contributi determinanti alla realizzazione di questo progetto.

File pdfQuaderno DOCFA (5.87 MB) -
File pdfNormativa di riferimento (294.15 KB)   -   Documentazione di riferimento
File zipCalcolo superfici (57.02 KB)

Trieste, 21 marzo 2014