Direzione regionale Friuli Venezia Giulia

Ti trovi in: Home - Servizi - Assistenza ai contribuenti disabili

Assistenza ai contribuenti disabili



Anche in Friuli Venezia Giulia è attivo il servizio di assistenza fiscale per le persone svantaggiate: si tratta di un servizio gratuito che ha lo scopo di facilitare gli adempimenti tributari ai contribuenti con disabilità, anziani, non autosufficienti, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici e che hanno difficoltà ad utilizzare i servizi telematici o telefonici dell’Agenzia delle Entrate.
I contribuenti che intendono avvalersi di tale servizio possono rivolgersi alle Associazioni e agli Enti che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità e che hanno sottoscritto una convenzione con i nostri uffici, impegnandosi a fornire l’assistenza richiesta senza richiedere alcun compenso.

File pdfelenco associazioni (6.31 KB)

protocolli d’intesa siglati


Presso ogni ufficio dell’Agenzia in Regione è stato individuato un referente del servizio a cui rivolgersi per chiedere informazioni.

elenco referenti pressi gli uffici territoriali

L'Agenzia delle Entrate ha predisposto una Guida per le agevolazioni ai disabili (disponibile anche in File pdfsloveno (863.55 KB)), che illustra in dettaglio le istruzioni per poter utilizzare al meglio le agevolazioni previste.

Per tutti i contribuenti è comunque possibile prenotare un appuntamento presso gli Uffici dell’Agenzia, che si impegna a fornire il servizio entro 10 minuti dall’orario fissato

Prenotazione appuntamenti (collegamento al sito nazionale)