Direzione regionale Friuli Venezia Giulia

Ti trovi in: Home - Servizi - Tessera sanitaria

Tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria è un documento personale destinato a sostituire gradualmente il tesserino di plastica del codice fiscale per tutti i cittadini cui tale codice è stato attribuito e che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La TS contiene, oltre ai dati anagrafici ed assistenziali, anche il numero di codice fiscale sia su banda magnetica sia in formato a barre (bar code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette altresì di beneficiare dei servizi sanitari anche nei paesi dell’UE, in sostituzione del modello cartaceo E111.

A tale fondamentale funzione si aggiunge, nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, un ampio ventaglio di servizi fruibili attraverso il medesimo documento informatico, che qui funge anche da Carta Nazionale dei Servizi grazie all’apposito chip inserito nella card.


DOCUMENTAZIONE REGIONALE RELATIVA ALLA TESSERA SANITARIA (TS- CNS)

File pdfAl via la distribuzione della tessera sanitaria (40.54 KB)

Dalla rubrica "Fisco e cittadini":
File pdfLa tessera sanitaria con il miscrochip evoluto dà anche servizi fiscali (636.46 KB)

File pdfArticolo tratto da “Il Piccolo” del 9 settembre 2006 – avvio distribuzione (286.44 KB)

Vita più lunga per la Tessera Sanitaria (comunicato stampa del 3 agosto 2010)

Comunicato stampa del 20 luglio 2011 - Il codice fiscale "impara la pronuncia. Nomi e cognomi con caratteri originali anche nella tessera sanitaria.    -    versione tradotta in File pdflingua slovena
(21.26 KB)