Direzione regionale Friuli Venezia Giulia

Comunicato stampa del 30 novembre

Il mercato immobiliare in Friuli Venezia Giulia è in ripresa
Lo conferma la Nota territoriale del I semestre 2016

Il mercato immobiliare in Friuli Venezia Giulia nella prima metà del 2016 registra una crescita del 17,8% rispetto allo stesso periodo del 2015, confermando il trend del semestre precedente. E’ questo il dato principale della Nota territoriale Udine, pubblicazione semestrale dell’Agenzia delle Entrate sul volume di compravendite immobiliari e riferita al I semestre del 2016.

I dati sono stimati sulla quota di NTN o transazioni normalizzate (indicatore del numero di transazioni per unità immobiliare in rapporto alle quote di proprietà). Su un totale di 5.924 NTN in regione, i valori mostrano risultano positivi per tutte le provincie, con la crescita maggiore registrata a Gorizia (+39,5%), seguita dalla provincia di Pordenone (+24,6%), quella di Udine (+17,1%) e Trieste (+4%).

Da un’analisi delle compravendite per ambiti territoriali, le transazioni nei capoluoghi hanno assorbito il 38% dello stock regionale. Tra le quattro città in regione, Pordenone ha realizzato il maggiore incremento (+35,5%), mentre a Trieste l’incremento si è fermato al +5,8%. Nell’ambito dei restanti insediamenti urbani con esclusione dei capoluoghi (quota del 62% del mercato regionale), l’unico valore negativo è quello di Trieste (-12,6%) ma per una quota di NTN residuale (2,82% sullo scenario regionale), mentre a Gorizia l’aumento è quello più consistente (+ 41,6%).
Lievi le oscillazioni delle quotazioni di mercato. Le province di Gorizia, Pordenone e Trieste hanno registrato leggeri decrementi (rispettivamente -1,5, -1,1 e -0,6%), quasi invariati invece i prezzi medi di Udine che sono scesi solo dello 0,1% rispetto al I semestre 2015.

Dove consultare i dati – Per maggiori informazioni, le Note territoriali possono essere scaricate gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it , seguendo questo percorso: Documentazione> Osservatorio del Mercato Immobiliare> Pubblicazioni> Note territoriali.

Trieste, 30 novembre 2016

File pdfComunicato stampa in versione stampabile (pdf - 521 kb) (450.23 KB)